Sforzato di Valtellina
Lechét Docg
VITIGNO Nebbiolo 100%.
RESE ETTARO 8 t per ettaro con 4000 ceppi.
RESA VINO Inferiore al 50%.
ZONA DI PRODUZIONE Comune di Teglio.
POSIZIONE VIGNETO Esposto a Sud-Est con altitudine compresa tra i 600 e i 700 m.s.l.m.
SUOLO Franco – sabbioso, ricco di scheletro, permeabile all’acqua. Franco di coltivazione utile tra i 30 e i 50 cm.
APPASSIMENTO Le uve appena raccolte vengono conservate in apposito deposito all’aperto. La ventilazione naturale di mattina e sera, dovuta alla breva di monte, asporta l’umidità creando un appassimento naturale con una limitata sottrazione di aromi e profumi. L’appassimento si protrae ben oltre i dettami del disciplinare e la macinatura avviene solitamente a fine gennaio.
VINIFICAZIONE Le uve appassite vengono pigiate senza diraspatura. La fermentazione avviene a cappello galleggiante ed è soggetta a particolare attenzione nella temperatura, nei rimontaggi e nel giusto momento della svinatura.
AFFINAMENTO E LAVORAZIONE La lavorazione avviene in recipienti di acciaio e, dopo il primo travaso, affinamento in pregiate botti di rovere da litri 1000 per 18 mesi. Seguono alcuni mesi di affinamento in bottiglia.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Colore rosso rubino brillante. Profumo vinoso, intenso di frutti rossi, marasca, ciliegia. Sapore giustamente tannico, buona acidità, rotondo, leggere note spezziate acquisite durante l’affinamento in pregiate botti di rovere. Vino deciso, immediato, di buona struttura, si accompagna a carni rosse e a formaggi stagionati.
CARATTERISTICHE CHIMICO FISICHE
Alcool………………...…....17%
Estratto secco totale….…30,9g/L
Acidità……...........................5,7g/L
Zuccheri riduttori……...….0,5g/L
SERVIZIO Tra i 15° e i 18°.